Allevatore di bovini da latte

Benvenuti alla fattoria dell’allevatore di bovini da latte Dick. Date pure un’occhiata alla mungitura ed agli animali al pascolo.

Le mucche da latte sono alla base del settore dei vitelli. Perché una mucca possa dare il latte, essa deve partorire ogni anno un vitello. Una parte dei vitelli di sesso femminile rimane presso la fattoria per sostituire le mucche da latte più anziane. Gli altri vitelli, un tempo, erano diretti immediatamente al macello. Oggigiorno essi sono destinati prima ad un allevamento di vitelli.

L’allevatore munge le mucche due volte al giorno in un apposito locale per la mungitura. Qui, in segno di ricompensa, ricevono una cucchiaiata di crocchette. Mentre gli animali mangiano, l’allevatore collega la macchina per la mungitura. Dopo la mungitura, la mucca ritorna nella stalla

Pascolo

La grande maggioranza delle vacche da maggio a ottobre giorno in cui il pascolo. Qui pascolano, passeggiare, rilassarsi e ruminare.

Abbeveratoio

Questo abbeveratoio contiene sempre abbondante acqua fresca, garantita da un sistema automatico dotato di galleggiante.

L’allevatore Dick ha scelto appositamente questo sistema, in quanto i bovini sono animali gregari, con un rapporto gerarchico all’interno della mandria. Un abbeveratoio di grosse dimensioni garantisce la possibilità di bere a tutti gli animali in qualunque momento. In questo modo gli animali non devono aspettarsi l’un l’altro, come spesso accade davanti ai sistemi automatici tradizionali.

Ritorno alla stalla

Mucche fanno ritorno alla stalla

Stalla

Dopo un’intera giornata al pascolo a brucare e ruminare, le mucche fanno ritorno alla stalla verso la fine del pomeriggio. Qui l’allevatore le munge per la seconda volta.

 

Stoccaggio e trasportano del latte

La conservazione del latte avviene in una cisterna in ambiente condizionato. Il raffreddamento repentino permette una migliore conservazione dell’alimento fresco. L’autobotte della centrale del latte ritira il latte ogni due giorni. L’autista raccoglie prima un campione di latte dalla cisterna, per verificarne la qualità. Se la qualità è buona, egli trasferisce il latte nell’autobotte, mediante un sistema di pompaggio, e lo porta alla centrale del latte.

Serbatoi d’acqua

Molti allevatori utilizzano l’acqua proveniente dalle falde acquifere, sia per gli animali, sia per l’uso proprio. Dopo il pompaggio dal sottosuolo, l’acqua scorre attraverso un serbatoio speciale, in cui viene depurata. In questo modo anche l’acqua soddisfa ai severi requisiti di qualità

latte viene trasportato alla centrale del latte mediante apposite autobotti. Presso la centrale, il latte viene in parte lavorato per la produzione dei prodotti caseari, quali formaggio, burro e yogurt.