Produzione mangime

Scarico & campioni

Campioni

L’autocisterna giunge dal produttore di latte per vitelli e si reca alla zona di campionamento. L’autista apre in portelli superiori della cisterna. Un collaboratore dell’azienda raccoglie i campioni. La polvere viene aspirata a diverse profondità mediante un lungo tubo. I campioni vengono mischiati e portati al laboratorio per il controllo. 

L’autocisterna può lasciare la zona di campionamento, ma deve attendere l'approvazione del laboratorio prima di poter scaricare le materie prima. Un sistema automatizzato apre conseguentemente le condutture per lo svuotamento della cisterna.

Campionamento

Campioni

Tutti i campioni ricevono un codice unico, importante per una corretta registrazione. L’archivio di campioni di materie prime e prodotti finali è ingente. Il termine di conservazione è di 9 mesi. Se in quel periodo dovesse malauguratamente esserci qualche problema con il mangime, sarebbe facile risalire all’origine. In caso di necessità, un laboratorio indipendente effettua le controanalisi del materiale campionato conservato. 

 

Quando si tratta di sicurezza della carne il settore dei vitelli non lascia nulla al caso.

Test

I laboratori dispongono delle apparecchiature più all’avanguardia per effettuare i test. Tali apparecchiature misurano la quantità di minerali presenti nel mangime. Minerali sono, per esempio, ferro, zinco, rame, magnesio e potassio, tutti elementi importanti ai fini di una buona crescita dei vitelli. 

I laboratori controllano anche la qualità dei foraggi secchi che vengono somministrati ai vitelli oltre al latte per vitelli, e tengono sotto controllo la qualità dell’acqua con cui gli animali si abbeverano. 

 

Un mangime affidabile e di elevata qualità è importante per il benessere degli animali ma anche per la sicurezza alimentare

Stazione di scarico & sistema di condutture

Stazione di scarico

La preparazione di un latte per vitelli di qualità eccellente inizia con la qualità delle materie prime. Il latte magro in polvere ed il siero di latte in polvere sono gli ingredienti principali. 

Tutte le materie prime che giungono all’azienda di produzione devono soddisfare requisiti severi. Sicurezza ed igiene sono valori da cui non si prescinde. 

 

Quando un’autocisterna giunge alla stazione di scarico il suo carico viene prima sottoposto a campionamento. L’autista può cominciare a scaricare solo dopo che il laboratorio ha dato l’approvazione. Le materie prime entrano nel sistema di produzione, che è un sistema chiuso, a garanzia che nel latte per vitelli siano lavorate solo materie prime approvate. In questo modo il prodotto finale è sicuro ed ha una qualità costante.

Zona di campionamento

Un apposito sistema di condutture permette di scaricare il contenuto dell’autocisterna nel silo corretto. Ogni carico viene sempre inserito in un silo separato. Il computer registra cosa è contenuto in ciascun silo. In questo modo, i collaboratori che lavorano nella stanza dei ricettari possono richiamare esattamente la materia prima di cui necessitano per produrre un determinato tipo di latte per vitelli. Macchine miscelatrici computerizzate garantiscono una composizione costante del prodotto finale

Area di produzione

Area di produzione piano 4

Il processo di produzione avviene letteralmente in senso verticale; 16 metri dall’alto verso il basso. I collaboratori che lavorano nella stanza dei ricettari stabiliscono di quanta polvere necessitano e da quale silo. Attraverso un sistema di condutture le polveri giungono alla macchina miscelatrice. Da qui la miscela di polvere percorre 8 metri in caduta, frenata dall’aria soffiata verso l’alto da una specie di ventilatore, che rallenta la caduta dei singoli granelli. Durante la loro caduta, i granelli vengono a contatto con il grasso caldo che incontrano lungo le pareti, da cui vengono rivestiti. In questo modo si ottiene il latte per vitelli in polvere che contiene gli ingredienti giusti per permettere una buona crescita degli animali in ottima salute.

Area di produzione piano 3

Questo apparecchio serve per aggiungere grasso caldo alla polvere. Una serie di tubicini e piccoli ugelli permette di nebulizzare il grasso all’interno della macchina miscelatrice. L’aggiunta di grasso deve essere correttamente calibrata, né troppo, né troppo poco. Per monitorare correttamente la composizione del prodotto finale, il latte per vitelli, i collaboratori che lavorano nella stanza dei ricettari, raccolgono un campione ogni 30 minuti. I campioni vengono analizzati in laboratorio. 

 

I produttori del latte per vitelli fanno tutto il possibile per immettere sul mercato un mangime bilanciato e responsabile. Ciò permette di mantenere in buona salute i vitelli e contribuisce alla produzione di alimenti sicuri per il consumatore.

Area di produzione piano 2

La macchina miscelatrice è alta 16 metri ed è accessibile a diversi piani, per permetterne la manutenzione, ma anche la raccolta di campioni. La raccolta dei campioni può essere effettuata a diverse altezze e quindi in tutti gli stadi del processo di produzione

Area di produzione piano 1

Quando il latte magro in polvere, il siero di latte in polvere ed i grassi sono ben mescolati, segue un altro test di laboratorio. Se il risultato di questo test è negativo, il latte per vitelli in polvere viene avviato lungo un’apposita conduttura per essere stoccato in un grosso silo. Autocisterne trasportano poi il latte in polvere agli allevamenti di vitelli. In alternativa, il latte viene inviato a clienti su tutto il territorio nazionale nei cosiddetti big bag

Stanza dei ricettari

Questo è il cuore della sede di produzione. In questa stanza i collaboratori richiamano le diverse materie prime e le inviano alla macchina miscelatrice. Essi avviano il processo di produzione e ne seguono l’andamento sui monitor. In ogni momento possono vedere esattamente quanti chilogrammi di quale materia prima è presente in quale silo e cosa succede nella macchina miscelatrice. Essi dispongono, inoltre, dell’archivio storico delle materie prime.

Transporte sfuso

Transporte sfuso

Le autocisterne caricano il latte per vitelli in polvere prelevato dai sili di stoccaggio e lo trasportano agli allevamenti di vitelli. Prima che cominci il trasporto, il laboratorio analizza ancora un campione finale. Se i risultati sono negativi, l’autocisterna può partire. In caso di risultato positivo, il produttore blocca il carico e fa distruggere il latte in polvere. Il campione ed i risultati vengono conservati per 9 mesi.

In questo modo i produttori di latte per vitelli in polvere contribuiscono alla produzione di una carne di vitello sicura e responsabile.

Trasporto

Gli autocarri per il trasporto sfuso portano il latte in polvere per vitelli ai sili di stoccaggio presso l’allevamento. L’allevatore di vitelli versa il latte in polvere nella macchina miscelatrice, in cui allunga la polvere con acqua calda, per ottenere il latte da somministrare ai vitelli.