Magatello di vitello con Prosciutto di Parma patate dolci arrostite e pomodoro grigliato

4
> 60 minuti
magatello di vitello
***
barbecue
Nick3lson

Magatello di vitello:

  • 1 pezzo (700-800 grammi) magatello di vitello
  • Legno di ciliegia o di mela o trucioli di legno
  • Spago da cucina
  • Una bella noce di burro non salato
  • 200 gr di champignon cremini
  • 1 cipolla
  • 80 gr di Groviera
  • 15 gr di prezzemolo
  • Qualche cucchiaio di pangrattato

Patata dolce arrostita:

  • 4 patate dolci di media grandezza
  • 250 gr di crème fraîche
  • 15 gr di prezzemolo

Pomodori ciliegini:

  • 200 grammi di pomodori ciliegini
  • Sale macinato fresco

Procedura

Accendete il barbecue e preparatelo per una cottura indiretta tra i 150° e i 160°.

Tritare la cipolla. Tagliare i funghi a fette e il Groviera a cubetti. Tritare il prezzemolo.

Patata dolce arrostita
Disporre le patate dolci con la buccia e tutto sulla griglia indirettamente e girarle ogni 15 minuti. A seconda delle dimensioni e della temperatura della cappa, ci vorranno tra i 35 e i 50 minuti prima che siano completamente arrostite. Dovrebbero risultare soffici quando vengono leggermente premute. Togliere le patate dolci dal barbecue e metterle da parte Essendo ancora nella loro buccia, rimangono calde a lungo. Ideale.

Vitello ripieno con Prosciutto di Parma
Per il ripieno, scaldare il burro in una padella a fuoco medio. Soffriggere la cipolla nel burro, facendo attenzione a non bruciarla. Aggiungere i funghi e soffriggere per 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il Groviera e il prezzemolo. Aggiungere quindi altrettanto pangrattato fino a quando il liquido non sarà stato assorbito. Insaporire il tutto con sale e pepe.

Sistemare la carne di vitello su un tagliere e tagliarla a farfalla nel senso della lunghezza, in modo da avere una bella superficie per il ripieno. Su un secondo tagliere, disporre le fette di Prosciutto di Parma nel senso della lunghezza una accanto all'altra, sovrapponendole leggermente. Dovrebbe essere largo quanto la lunghezza del vitello. Adagiare il filetto di vitello appiattito sulle fette di Prosciutto di Parma e dividere il condimento nel senso della lunghezza al centro del filetto di vitello. Arrotolare (facendo attenzione che il ripieno rimanga all'interno) e legare con uno spago da cucina. Per la legatura, preparate alcuni pezzi di spago da cucina con uno spazio tra di loro. Posizionarci il vitello arrotolato e annodare i pezzi di spago da cucina.

Aggiungere la legna per affumicare alle braci, posizionare la carne di vitello indirettamente sulla griglia e cuocerla fino a raggiungere una temperatura interna di 52°C. Togliere dal barbecue e lasciare riposare, coperto da un foglio di alluminio, per 10 minuti. Non chiudere la carne in modo eccessivo per non farla cuocere troppo.

Pomodori ciliegini alla griglia
Mentre la carne di vitello riposa, mettere i pomodorini sulla griglia direttamente sopra la brace. Lasciarli per circa 10 minuti finché non iniziano a rompersi leggermente.

Disposizione del piatto
Tagliare le patate dolci nel senso della lunghezza, ma non fino in fondo. Spingere le estremità l'una verso l'altra in modo che la patata dolce si apra. Distribuire una buona cucchiaiata di groviera e crème fraîche e cospargere di prezzemolo fresco tritato.

Mettere accanto alcuni dei pomodorini grigliati e spolverarli con del sale marino. 

Tagliare il vitello ripieno a fette e adagiarne 2 su ogni piatto. Rimuovere lo spago da cucina se ancora avvolto sulle fette.

Fonte: Nick3lson

Questo sito utilizza cookies per registrare statistiche relative al sito web. Scegliendo "accetto" consenti il trasferimento di cookie nel tuo sistema.

Accetto.