Picanha di vitello con patate al peperoncino arrosto

4
> 60 minuti
picanha di vitello
*
barbecue
Nick3lson

Picanha di vitello:

  • 1 pezzo (800 - 1000 grammi) di picanha di vitello
  • Pezzetti di legno di quercia o trucioli di legno
  • Rub per barbecue preferito (un sapore un po' forte va bene)

Patate al peperoncino arrosto:

  • 6 patate farinose di media grandezza
  • Padella in ghisa
  • Una bella noce di burro non salato
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di peperoncino in fiocchi
  • Sale marino

Procedura

Accendere il barbecue e preparatelo per una cottura indiretta tra i 110°C e i 120°C.

Lessare le patate con la buccia per 15-18 minuti, a seconda delle dimensioni. Le patate non devono essere del tutto cotte. Lasciare raffreddare un po' le patate, tagliarle a pezzi e lasciarle raffreddare ulteriormente.

Tritare gli spicchi d'aglio e metterli da parte.

Togliere la picanha di vitello dalla confezione, asciugarla e, con un coltello affilato, tagliate le eventuali membrane e i pezzi allentati dalla carne. Poco prima di mettere la picanha sul barbecue, cospargere un abbondante strato del vostro rub preferito sulla parte esterna della carne, tranne che sullo strato di grasso. Sullo strato di grasso spargere un po' di sale marino. Non farlo prima di 10 minuti prima di mettere la carne sul barbecue, altrimenti il rub assorbirà l'umidità dalla carne.

Picanha di vitello
Quando il barbecue ha raggiunto una temperatura stabile, collocare la legna per affumicare nel nucleo incandescente della carbonella o delle bricchette e posizionare la picanha di vitello indirettamente sulla griglia. Lasciate la picanha fino a quando non avrà raggiunto una temperatura interna di 46°C. Ha raggiunto questa temperatura? Toglierla dal barbecue e coprirla con un foglio di alluminio. A questo punto si imposta il barbecue per la cottura diretta a 220°C e si posiziona la padella di ghisa direttamente sulla griglia per riscaldare le patate. 

Grigliare la picanha a fuoco diretto finché non raggiunge una temperatura interna di 52°C Girare regolarmente la carne e assicurarsi che non si bruci. Quindi togliere la picanha dal barbecue e lasciarla riposare avvolta in un foglio di alluminio fino a quando le patate al peperoncino saranno pronte. Non chiudere la carne in modo eccessivo per non farla cuocere troppo.

Tagliare la picanha di vitello controvena e disporla su un tagliere o su un piatto. Servire insieme alle patate al peperoncino arrosto.

Patate al peperoncino arrosto
Mentre la padella di ghisa si scalda, aggiungere il burro , l'olio di semi di girasole e l'aglio finemente tritato. In questo modo il burro e l'olio possono assorbire l'aglio. Mescolare di tanto in tanto per evitare che l'aglio si bruci. Quando la padella è calda, aggiungere le patate raffreddate e cuocere per 20-30 minuti fino a quando le patate sono croccanti. Mescolare delicatamente ogni pochi minuti, in modo che le patate non si rompano. Togliere la padella dal fuoco e cospargere a gusto con i fiocchi di peperoncino e il sale marino.

Fonte: Nick3lson

Questo sito utilizza cookies per registrare statistiche relative al sito web. Scegliendo "accetto" consenti il trasferimento di cookie nel tuo sistema.

Accetto.