Picanha di vitello sul BBQ con cipolla e funghi

4
> 60 minuti
codone di vitello (picanha)
*
barbecue
398
Chantal Recepten

Ingredienti:

  • 750 g di codone di vitello (picanha)
  • 200 g di cipolla
  • 200 g di funghi
  • 4 rametti di rosmarino fresco
  • 2 cucchiai di sale marino
  • 2 cucchiai di pepe nero

Valori nutrizionali

6
16
57

Procedura

Attendere che la carne arrivi a temperatura ambiente e accendere il barbecue. Assicurarsi che raggiunga una temperatura di circa 140°C. Posizionare la picanha (con il lato grasso rivolto verso l'alto) sul barbecue, inserire un termometro nella parte più spessa della carne, quindi chiudere il barbecue e assicurarsi che la temperatura si aggiri costantemente intorno ai 140°C. (Si calcola circa un'ora di cottura per ogni kg di carne).

Nel frattempo, tagliare le cipolle ad anelli spessi e i funghi a tocchetti. Friggere in una padella e cospargere con pepe e sale marino (o altre erbe a piacere). Quando la temperatura al centro della carne è di 48-50°C, togliere la carne dal barbecue e avvolgerla in un foglio di alluminio. Assicurarsi che il barbecue raggiunga una temperatura di circa 200°C e posizionare la carne sul lato grasso per circa 2 minuti per ottenere una crosta croccante.

Lasciare riposare la carne per un po' (in un foglio di alluminio) e poi tagliarla a fette sottili. Cospargere di sale marino (e pepe), aggiungere gli anelli di cipolla, i funghi e il rosmarino.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata realizzata con carne di vitello Rosé di Peter's Farm con il marchio Beter Leven.

Questo sito utilizza cookies per registrare statistiche relative al sito web. Scegliendo "accetto" consenti il trasferimento di cookie nel tuo sistema.

Accetto.