Bistecche di vitello Magaritha

4
30 - 60 minuti
fesa di vitello
*
saltare in padella

Ingredienti:

  • 4 (da 180 g ciascuna) bistecche di fesa di vitello
  • 16 pomodori ciliegini, lavati
  • 16 mini ciliegine di mozzarella
  • 1 zucchina verde. lavata
  • 6 patate medie a pasta dura (non farinose), sbucciate
  • 1 cipolla piccola. sbucciata e tritata
  • 20 dl di vino bianco
  • 20 grammi di rucola. lavata e asciugata
  • 10 grammi di pinoli, tostati in forno o in padella
  • timo fresco (o secco)
  • foglie di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • pepe nero macinato al momento
  • sale marino di alta qualità
  • (Fleur de sel. Maldon)

Procedura

Togliere la carne dal frigorifero mezz'ora prima della cottura e lasciarla a temperatura ambiente (coperta). Tagliare la zucchina e le patate a fette sottili di circa 2-3 mm.

Tagliare a metà i pomodori e le ciliegine di mozzarelle e metterli ad asciugare su un panno pulito. Scaldare la padella con un po' di burro finché non è caldo e leggermente dorato e adagiare le bistecche nella padella. Cuocere a fuoco medio per 1,5-2 minuti fino a quando non saranno dorate su entrambi i lati, quindi toglierle dalla padella e adagiarle su un vassoio. Tamponare con un po' di carta assorbente da cucina e ricoprire alternativamente con i pomodori e la mozzarella, intervallati da pezzetti di foglie di basilico. Condire con pepe e mettere in forno preriscaldato a 150°C. Riscaldare per circa 5-6 minuti fino a quando il formaggio si scioglie e la carne è cotta a seconda delle preferenze (si consiglia una cottura media). Coprire con carta stagnola e lasciare riposare per 5 minuti. Rimuovere il grasso dalla padella, aggiungere le cipolle tritate e soffriggere per 1 minuto. Aggiungere il vino e ridurlo fino a un quarto del volume, quindi mescolare alla salsa 2 cucchiai di olio d'oliva e condire con mezzo cucchiaino di miele e sale.

Scaldare un po' d'olio in una padella e friggere le fette di patate e di zucchine finché non sono cotte da entrambi i lati, quindi posarle su un telo da cucina e condirle con pepe, sale e timo.

Disporre le fette sui piatti, alternandole in modo da formare un cerchio. Mescolare l'insalata di rucola con un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e i pinoli e disporla all'interno del cerchio.

Adagiare le bistecche sull'insalata e, per finire, aggiungere la salsa.

Questo sito utilizza cookies per registrare statistiche relative al sito web. Scegliendo "accetto" consenti il trasferimento di cookie nel tuo sistema.

Accetto.